Tokyo h 8.50 - 15 settembre 2022. Varco le porte del nuovo Henn-na Hotel Tokyo Asakusa Tawaramachi. Mi avvicino alla reception e mi accolgono un dinosauro, un ninja e un maggiordomo. Si tratta di 3 ologrammi, puramente virtuali, in grado di colloquiare senza alcuna difficoltà con gli esseri umani in giapponese, cinese, coreano e inglese. Scelgo il ninja, la lingua inglese e faccio il check-in. La mia stanza è al dodicesimo piano.
La numero 217. Al suo interno, arredo di design e una buona dose di tecnologia: come la cabina armadio dotata di LG Styler Steam Clothing Care, per esempio, in grado di trattare e igienizzare i miei capi appesi al suo interno attraverso l'azione del vapore.
Quello che per molti rimarrà solo un sogno in Giappone è realtà. Proprio grazie a chi lo ha sognato per primo! Si tratta dell'ultima proposta del gruppo Henn-na, celebre per i suoi «strani» alberghi popolati da robot e tecnologie futuristiche. Sorge nei pressi della stazione e del popolare quartiere di Asakusa.
Ma non con distacco dalla realtà, credete nel potere dell’immaginazione. Nel fatto che tutto sia realizzabile con la giusta determinazione e impegno. Il segreto del successo? L’ elasticità! Bisogna avere menti elastiche. Capacità di immaginare quello che non esiste. Rapidi nell’ inquadrare i problemi e proporre soluzioni alternative. E non tralasciate la capacità di progettare, la creatività rimane la qualità fondamentale. Liberate il vostro talento!
Direttrice artistica del Sipario dal 1992. Dopo gli studi umanistici si laurea in regia presso il DAMS a Bologna. Ha diretto come regista oltre 50 manifestazioni tra spettacoli teatrali, produzioni televisive, cortometraggi (selezionati da festival internazionali ). Autrice di teatro iscritta SIAE. Nel 2010 ha pubblicato la pièce teatrale Th3000 (WIP edizioni). Nel 2018 Monitor Teatro ( Wip Edizioni ), nel 2020 Teatriamo ( Wip Edizioni ). Formatrice, conduce corsi su comunicazione e linguaggio dei mass media, management dello spettacolo, tecniche di recitazione teatrale e cinematografica. Giornalista di spettacolo. Conduce il programma televisivo nazionale Dietro Le Quinte (più di 500 puntate all'attivo) in onda in tutt’Italia su 50 emittenti regionali.
©ilsipariobari2021